SI COMINCIA!

Poco più di un mese fa, in occasione della Convention 2019 del Kiwanis Int. Distretto Italia S.Marino, presentammo una sintesi delle iniziative realizzate nell’ambito del Service Minori Stranieri Non Accompagnati durante l’anno sociale 2018/19. Alla fine, accennammo anche ad un’altra iniziativa che speravamo di lanciare agli inizi dell’anno sociale 2019/20.

Oggi, quella promessa è diventata realtà: alcuni Minori Stranieri e alcuni Minori Stranieri Non Accompagnati hanno iniziato a pubblicare i propri pensieri, le proprie lettere, i propri articoli su un sito (che – sorpresa delle sorprese – verrà periodicamente pubblicato come allegato ad un giornale online!).

Inutile raccontare le difficoltà che abbiamo incontrato per arrivare a questo punto. Ciò che importa è che, da questo momento, questi ragazzi e ragazze (e altri si stanno unendo a loro) avranno la possibilità di far sentire la loro voce a quanti saranno disposti ad ascoltarli: di urlare in un SILENZIO ASSORDANTE (come ha detto un nostro carissimo Amico e Socio del Club di Varese).

Abbiamo pensato di non dare a questi ragazzi nessun aiuto, nessuna traccia, di non imporre nessun argomento nessuna traccia su cui scrivere: abbiamo deciso di lasciarli liberi di esprimere i propri sentimenti, le proprie sensazioni, di raccontare la propria vita, se volevano… oppure di urlare ciò che stava loro a cuore. Le frasi che hanno scritto ci hanno lasciati esterrefatti. Il modo in cui molti di loro sono aperti ci ha sorpreso oltre l’immaginabile. Alcuni di loro fino a qualche settimana fa non volevano parlare neanche ai professori… Ora non solo hanno raccontato con il cuore vicende estremamente delicate e personali, ma lo hanno fatto in una maniera così profonda e attenta da lasciare tutti a bocca aperta. Al punto che abbiamo pensato di invitarli ad esprimersi non solo nella nostra lingua (o in inglese o in francese), ma anche nella loro lingua. Gli argomenti scelti da questi ragazzi e ragazze ci hanno toccato nel profondo del cuore: nelle loro parole si sente una profondità e una sensibilità che spesso è difficile trovare anche in articoli scritti da professionisti di grido e da autori blasonati.

Non serve aggiungere altro. Se non invitare tutti ad ascoltare il loro SILENZIO ASSORDANTE…  

C.Alessandro Mauceri